Vai al contenuto

Histo DSSP

Sistema per il supporto alla diagnosi isto-citopatologica DSSP (Decision Support Systems for Pathology) basato sull’analisi di immagini ottenute in tecnologia WSI (Whole Slide Imaging).

Data inizio – fine: 01/10/2019 – 31/10/2020

Obiettivo principale dell’operazione: Azione 1.1.3 Innovazione delle imprese Strategia 2 Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese.

Il progetto consiste nella progettazione ed implementazione di un sistema di supporto al processo diagnostico di malattie particolarmente critiche, quali le malattie neoplastiche, in cui qualità e tempestività della diagnosi sono determinanti per stabilire la probabilità di guarigione. L’acronimo WSI (Whole slide imaging) significa “trasferire” in forma digitale l’intero contenuto informativo associato ad un preparato istologico-citologico (vetrino), permettendo in questo modo ogni genere di trattamento computerizzato dell’informazione. Il prototipo realizzato integra nel visualizzatore delle immagini digitali dei vetrini “slide-viewer”, una serie di algoritmi software che, applicati alle immagini acquisite da uno “slide-scanner” in grado di operare in tecnologia WSI, in modo da poter discriminare alcune caratteristiche morfologiche dell’aggregato cellulare, al fine di indirizzare l’attività diagnostica già nella fase di lettura microscopica dei preparati.